Bagni classici in legno

Bagni classici Milano

Il bagno è una delle stanze della casa il cui arredo è più complesso ma allo stesso tempo soddisfacente. Anche se nell’ultimo periodo sono andati di gran moda bagni etnici o minimal, il bagno classico arredato in legno rimane uno dei punti di forza delle abitazioni con arredi di stile sobrio e senza tempo.

Come arredare un bagno classico

Bagno classico

Bagni classici Milano

Per arredare un bagno classico bisogna innanzitutto scegliere la tematica, che non si discosti troppo dal resto della casa. Se la vostra intera casa è arredata in stile classico con legni abbastanza scuri, ad esempio, sarà meglio scegliere un legno sui toni del color cioccolato per il bagno.

Vanno benissimo, quindi, il mogano con le sue sfumature tendenti al rossiccio, ma anche il noce se volete un colore più deciso. Il ciliegio è molto bello ed elegante, ma raramente presenta varie sfumature o venature evidenti, ed è quindi poco consigliato a meno che il vostro bagno non sia di grandi dimensioni, altrimenti rischia di creare un effetto molto compatto che genera senso di soffocamento.

Sanitari bagno classico

Sanitari bagni classici

Bagni classici Milano

Ad un bagno classico in legno vanno assolutamente sposati dei sanitari di ceramica. Bianca o leggermente tendente all’avorio, la porcellana del vostro bagno dovrà essere resistente e robusta, di buona fattura e possibilmente sobria.

Con un bagno arredato in legno, specie in legno abbastanza massiccio e scuro, sono forse preferibili delle rubinetterie più classiche, color ottone o color rame, con i due pomelli dell’acqua calda e fredda separati che danno un’idea di bagno d’altri tempi, classico ed elegante.

Accessori per bagno classico

Accessori bagni classici

Bagni classici Milano

Se il bagno arredato in legno è un ambiente frequentato anche da altri ospiti e non è un en suite, sarà carino dotarsi di un piccolo cestino porta salviette, dove mettere dei piccoli asciugamani per le mani per i vostri ospiti. Molto elegante è il vimini, che ha solitamente toni chiari e quindi cattura l’attenzione in un bagno abbastanza scuro.

Gli accessori come gli asciugamani, sia quelli personali che gli accappatoi, vanno scelti di colori non troppo vivaci e vistosi: il legno nella sua maestosità, infatti, è già altamente arredante, senza bisogno di arricchire ulteriormente il vostro bagno con servizi di asciugamani molto accesi.

Il bianco, con spugne morbide e di raffinata qualità, è sempre la scelta migliore per un bagno arredato in legno, ma anche colori molto tenui nelle sfumature del crema, dell’avana o di delicati colori pastello andranno benissimo per aiutare il vostro bagno ad assumere un’atmosfera senza tempo.