Sanitari bagno Milano: le tipologie in commercio

Sanitari bagno Milano

Quando ci si trova ad arredare o ristrutturare il bagno, la scelta dei sanitari è una decisione molto importante. Devono essere elementi resistenti, ma anche l’estetica vuole la sua parte, quindi bisogna anche tener conto dello stile che si vuole dare al bagno, scegliendo i modelli e i materiali più appropriati. In commercio esistono tre tipi di sanitari da bagno, vediamoli nei dettagli.

Sanitari a pavimento

Sanitari a pavimento

Sanitari Bagno Milano

Sono la tipologia tradizionale e quella che si trova nella maggior parte dei bagni. Lo scarico è a pavimento, mentre la cassetta dell’acqua può essere murata, posta in alto oppure a zaino (sul muro, appena sopra al vaso). Il vantaggio principale di questi sanitari sta nella loro installazione, molto semplice dato che devono solo essere fissati al pavimento.

In secondo luogo, il fatto di poggiare a terra, fa si che il peso sia distribuito equamente. Tuttavia, questi sanitari sono piuttosto ingombranti, soprattutto quelli con la cassetta a zaino. Inoltre la pulizia, a causa del posizionamento a poca distanza dal muro, può essere complicata.

Sanitari sospesi

Sanitari sospesi

Sanitari Bagno Milano

Sono la tipologia più moderna e, soprattutto negli ultimi anni, la più apprezzata, grazie al loro aspetto che gli dona un senso di leggerezza. Il loro punto di forza principale è proprio nella questione estetica, il loro design moderno li rende una scelta molto appetibile. A questo si aggiunge il fatto che sono molto meno ingombranti e la pulizia è molto più semplice, rendendo l’ambiente sottostante molto più igienico.

Sono anche più silenziosi, perchè le tubature sono dentro l’intercapedine della parete. Inoltre, dato che non sono appoggiati sul pavimento, non sono necessari sigilli in silicone che tendono a usurarsi con il passare degli anni.

Bisogna però tener presente che la scelta di questi sanitari comporta la presenza di un muro abbastanza profondo (almeno 12 cm), per poter fissare in modo sicuro il sanitario e lo scarico, che sarà obbligatoriamente a muro.Il lavoro di installazione deve essere fatto ad hoc, in modo da evitare che i sanitari si muovano.

Sanitari a filo muro (o a parete)

Sanitari a filo muro

Sanitari Bagno Milano

Sono una scelta a metà tra quelli a pavimento e quelli sospesi. Questi sanitari, infatti, sono posizionati a filo con la parete, garantendo un risparmio di spazio e una maggior praticità nelle pulizie. Lo scarico può essere a muro oppure a pavimento. Se però il lavoro di installazione non viene eseguito in modo preciso, il risultato finale potrebbe essere antiestetico.